Skip to main content

Il Barbiere di Siviglia

Piazza IV Novembre - CESATE (MI)

IL BARBIERE IN PIAZZA Cesate per una notte offre la possibilità di ascoltare dal vivo un’opera, un percorso guidato all’ascolto, un’esperienza estetica e di condivisione.
Sabato 25 giugno il progetto un’OperainPiazza trasforma Cesate in una grande sala da concerto a cielo aperto - piazza IV novembre Cesate, ore 21.30

Giocando, divertendo e spiazzando in scena a Cesate il famosissimo testo di Beaumerchais, già ispiratore dell'opera di Gioacchino Rossini. Le frenetiche avventure del factotum della città che dovrà aiutare il Conte d'Almaviva a conquistare il cuore di Rosina saranno raccontate con una regia moderna e onirica.
Oltre a cantanti professionisti e ad un’orchestra di trentacinque elementi in scena ci saranno i giovani africani ospiti a Cesate che con la loro presenza accompagneranno i personaggi nel dispiegarsi della trama interpretando in chiave dinamica i classici della letteratura e del teatro. Provengono da Nigeria, Senegal, Ghana, Costa d’Avorio e sono tutti giovani migranti e richiedenti asilo seguiti dalla cooperativa Integra e dalla Prefettura.
Per un mese i giovani attori svilupperanno gli elementi teatrali di base con esercizi individuali e di gruppo per integrarsi con i movimenti di scena dei cantanti protagonisti dell’opera.
Così un barbiere coinvolto in una storia d’amore sarà l’inusuale cerniera tra i giovani migranti e la città.
Dopo il successo di Cavalleria rusticana di Mascagni quest’anno ci si ripropone di mettere in scena Il Barbiere di Siviglia di Rossini, in piazza IV Novembre, crocevia che collega Cesate a Solaro.
Un lavoro di cooperazione fra realtà associative del territorio, l’amministrazione comunale, esperti del settore e maestranze diverse per l’organizzazione e la logistica dell’evento.
Partner di progetto è l’associazione Officine Musicali in collaborazione, per la parte musicale di Vox Aurae di Arese.
La regia sarà di Daniela Schiavone che lavora nell’Opera lirica (Teatro alla Scala, Metropolitan di New York, Covent Garden) e nel teatro in genere, collaborando con registi di fama internazionale come Mario Martone (regista del film di successo su Leopardi "Il giovane favoloso").
L’opera si avvale di consulenze importanti tra cui lo scenografo Luca Filaci e l'artista Fabrizio Vendramin.
Maestro concertatore: Luca Pasqua

Personaggi ed interpreti:

Conte d’Almaviva: Nicola Vocaturo
Don Basilio: Fabio Midolo
Figaro: Maurizio Esposito
Rosina: Valentina Pennino
Don Basilio: Carlo Andrea Masciadri

Accademia di OperaInPiazza in collaborazione con Associazione Vox Aurae
Corale Lirica “Vittadini”
e con la partecipazione straordinaria dei migranti richiedenti asilo ospiti a Cesate

Direttore: M° Luca Pasqua
Regia: Daniela Schiavone
Action Painting: Fabrizio Vendramin
Maestro del Coro: Filippo Dadone
Costumi: Lucia Lapolla
Scenografia: Luca Filaci

OperaInPiazza è un progetto realizzato da Comune di Cesate e Associazione Officine Musicali con i seguenti Partners:

Regione Lombardia, CSBNO, Insieme Groane, Parco delle Groane, Cap Holding e numerose realtà, aziende ed associazioni locali.

Photo Lisa Bosco