Skip to main content

Rock&Blues - Blue Dust

La band BLUEDUST nasce nel 2011 dall’intuizione del banjoista Melegnanese Dino Barbè e del Monzese Josh Villa

il primo uno dei primi esponenti del Bluegrass italiano e il secondo uno dei rappresentanti della seconda generazione di musicisti appassionati di questo genere.
La band è una fusione di musicisti provenienti da alcune delle band più rappresentative del milanese.
Oltre a Dino, banjoista e Josh, mandolinista e tenor voice, nella band ci sono Perry Meroni, voce e chitarra acustica, Tony Spezzano, chitarra acustica e voce e Marco Centemeri, Contrabbasso e voce bariton. L’esperienza live è assolutamente imperdibile.
La band utilizza due microfoni a condensatore posti al centro del palco nel pieno rispetto della tradizione e i musicisti si muovono sul palco tra assoli e armonie vocali avvicinandosi e allontanandosi dai microfoni in una specie di coreografia, rispettando la natura acustica degli strumenti musicali utilizzati. I primi due anni sono stati contraddistinti da un lavoro di crescita musicale e di affiatamento ottenuto suonando in alcuni dei più importanti locali della zona e anche nei piccoli club di Milano e provincia. Adesso la band ha affrontato brillantemente il suo primo lavoro in studio, BLAST FROM THE PAST, una raccolta di alcuni dei brani più popolari e noti della musica bluegrass, ma anche alcune perle poco conosciute pescate tra i dischi in vinile di Dino e Perry. Il cd è assolutamente tradizionale, interessante per chi è già appassionato del genere, ma utilissimo anche a chi vuole conoscere questo genere musicale così particolare. E’ già in programmazione in alcune delle più importanti radio di settore tra cui Radio Bluegrass Mix, radio americana specializzata in Bluegrass music.
E’ acquistabile online attraverso il sito della band (www.bluedust.it ) BLAST FROM THE PAST, letteralmente “sbucato dal passato”, ma Blast è anche un'esplosione di ritmo e suoni, quello del bluegrass tradizionale, di Lester Flatt, Earl Scruggs, Bill Monroe e di Ralph Stanley. Suonato e cantato con energia e passione. Un lavoro onesto, con poche alterazioni tecniche, libero da qualsiasi voglia di originalità! Puro suono, puro istinto, puro divertimento! Solo bluegrass! Registrato e mixato al Pop Life Studio di Milano e Mastered by Phonic groove studio di Miami – Usa.
Quest’anno la band è stata selezionata per l’Ewob (il festival europeo della musica bluegrass ) che si è tenuto a Voorthuizen in Olanda, il 9/10/11 maggio, ed ha affrontato una primo tour tra Svizzera, Germania e Olanda.
PERRY MERONI - Voce e Chitarra Ritmica
DINO BARBE’ – Banjo
JOSH VILLA – Voce e Mandolino
TONY SPEZZANO – Voce e Chitarra
MARCO CENTEMERI – Voce e Contrabbasso