Skip to main content

Pu-Pazzo Drago

Officine Musicali e Comune di Uboldo presentano

OFFICINE MUSICALI APS e COMUNE DI UBOLDO
Presentano:

Pu -Pazzo IL DRAGO
Laboratorio e Spettacolo di burattini a cura di

Teatro del Corvo
Domenica 12 febbraio, dalle ore 14:00
Casa dei Talenti - Via per Origgio 1
Ingresso gratuito

Trattenete il respiro, poi fate un bel ruggito e allo stesso tempo insieme all’aria cercate di far uscire anche qualche fiammella. Non ci riuscite? Non importa, se proprio non riuscite a ruggire e quindi a far parte del Coro del Drago vuol dire che vi daremo una pentola, dei piatti o una tromba fatta in casa da suonare: sarete così un elemento della grande Orchestra del Drago.
“Il Drago” non è solo una storia raccontata a un pubblico da un cantastorie con tanto di cilindro, ma un è anche uno spettacolo nel quale il pubblico stesso, e soprattutto i bambini, diventano parte attiva della narrazione, suonando, muovendosi e soprattutto ruggendo a più non posso.
Le avventure dall'infanzia all'età adulta di un giovane drago vengono raccontate con l’aiuto di teli dipinti a vivaci colori, riscrivendo l’antico linguaggio pittorico del cantastorie in uno stile fumettistico, immediato e coinvolgente.
Ma la vera sorpresa viene alla fine, quando al termine dell’ultima avventura -“Quando il drago mangia le frittelle”- il drago in carne e ossa (o meglio, in cartapesta e gommapiuma) - irrompe sulla scena e trascina tutti in una parata finale con accompagnamento musicale alla quale bambini e adulti prendono parte, chi dentro e chi fuori dal drago.
Lo spettacolo si ispira nella sua struttura alla antica forma del cantastorie tradizionale italiano, reinterpretato e sviluppato a misura di bambino. Lo scopo del narratore è quello di coinvolgere in maniera diretta bambini e adulti, in un gioco collettivo imperniato sulla musicalità ma anche e soprattutto sull'ascolto.
La narrazione diventa corale e spontanea e non esclude nessuno: chiunque può trovare il proprio ruolo all'interno dello spettacolo tra musica, azione e canto.
Lo spettacolo verrà preceduto, a partire dalle ore 14:00, da un laboratorio di costruzione di pupazzi proprio sull’affascinante tema dei draghi. Utilizzando materiale di recupero si costruiranno draghi-maschera, draghi –sagoma e altri tipi di pupazzo drago, tutti pazzi e coloratissimi. Anche con l’aiuto dei genitori, tutto verrà portato in danzante e ruggente parata durante lo spettacolo alle ore 17:00 e, per chi vorrà, anche il 25 febbraio - giorno di carnevale.