Coralità

Anni

ASIA PACIFIC YOUTH CHOIR - Gallery

ASIA PACIFIC YOUTH CHOIR IN CONCERTO Martedì 4 agosto ore 21:00
Biblioteca Civica - Cesate (MI)

CONCERTO IN OCCASIONE DEL XXIV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE "LA FABBRICA DEL CANTO"

Voci e colori irrompono improvvisamente nel languore tipico di un pomeriggio afoso di mezza estate, a Cesate.
Martedì 4 agosto, una cinquantina di giovanissimi coristi, dai 18 ai 28 anni, da undici paesi dell'area Asia/Pacifico, entrano in biblioteca per lasciare i bagagli e rinfrescarsi dalla calura. Subito chiedono le password per connettersi al wifi e, fra un selfie da mostrare dall'altra parte del mondo e leggeri gorgheggi, attendono il maestro, Stephen Leek, per le prove. Sonorità speciali e un frullare di gesti delicati accompagnano le voci che, sempre più sicure, prendono corpo.
Alle 21 il cortile della biblioteca è pronto... candele e cuscini rendono gioiosa e accogliente l'atmosfera. Oltre duecentocinquanta persone attendono, in silenzio, l'inizio della serata. I coristi salgono sul palco, uno ad uno, nei loro costumi tradizionali. Sete e garze, copricapi a pennacchio poi, un gesto del Maestro... et voilà... l'incanto ha inizio. Applausi dal pubblico ad ogni brano, per ogni presentazione. Tantissimi gli orientali tesi all’ascolto, alcune donne arabe con ragazzini attenti alle particolari sonorità, alcune facce conosciute, altre dei paesi limitrofi… una magnifica serata.

Il concerto dell'Asia Pacific Youth Choir si inserisce nel più ampio contesto del XXIV Festival Corale Internazionale - Feed in souls, thanking for food rassegna organizzata e promossa dalla Associazione Jubilate in collaborazione, fra le altre, con l'Associazione Officine Musicali – uno dei più imponenti festival di musical corale mai organizzato al mondo per durata, numero di cori partecipanti, esibizioni e altissimo livello artistico. Il canto corale è parte nativa della tradizione e della cultura di tutti i popoli.
Le sue origini risalgono al comune sentimento propiziatorio o di gioia e di ringraziamento che accompagnano le vicende della vita quotidiana. Il tema di Expo 2015 rimanda ai bisogni primari della collettività che sono proprio all'origine del canto comune.

Cesate, in passato, ha già ospitato formazioni corali importanti del Festival dell'Associazione Jubilate... un coro di voci bulgare e Mikrocosmos, una corale francese e, dopo il successo di pubblico del progetto OperainPiazza con Cavalleria Rusticana, ma anche vista la straordinaria accoglienza di sempre dei concerti di musica sacra di La musica dei cieli, la comunità del territorio sembra attendere e accogliere gli eventi musicali come opportunità di svago ma anche di conoscenza, per esaudire curiosità sulle altre culture, per condividere emozioni e, chissà, forse proprio perché la musica e la cultura riescono a divenire quel collante della cultura comunitaria e delle relazioni umane.

Il concerto è stato possibile grazie alla collaborazione con Acli Cesate, Centro culturale Cixate, Cra di FNM, al patrocinio di Regione Lombardia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Expo2015, Lida, Cascina Triulza, Kip e alla sponsorizzazione di Cap.

Newsletter

Inserisci la mail per rimanere informato sugli eventi firmati Officine Musicali


ASSOCIAZIONE OFFICINE MUSICALI APS ©2020
P.IVA 03573470121 - C.F. 94021230126

Albo Associazioni di Promozione Sociale
N° 127 atto 8001 protocollo GL2015.0009159

Design
ing. Alessandro Riva