Coralità

Anni

FREE PLAY DUO - CANADA - Masterclass per Cantanti e Coristi

FREE PLAY DUO - Canada - II Masterclass per Cantanti e Coristi - La Fabbrica del Canto - Venerdì 24 giugno dalle ore 14:30
AUDITORIUM TIRINNANZI - Viale Abruzzi 19 - Legnano (MI)

La Masterclass di perfezionamento per Coristi e Cantanti, organizzata dall’Associazione Musicale Jubilate in collaborazione con Officine Musicali, sarà tenuta dal duo canadese FreePlay ed è rivolta a coristi e cantati che vogliano perfezionare la tecnica vocale e l'interpretazione della musica pop/jazz/blues a cappella anche nelle sue espressioni di ultima generazione (loop station, vocal percussion) .
Il programma del corso prevede tecniche di riscaldamento della voce, esempi di nuove tecniche di canto e studio di uno o più brani da eseguire nel concerto serale de “La Fabbrica del Canto” che avrà luogo a Legnano presso la sede dell'Associazione Musicale Jubilate il 24 Giugno 2016.
La scheda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 10 Giugno 2016 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il pagamento della quota di iscrizione (non rimborsabile) potrà essere fatto direttamente in segreteria della Scuola di Musica Jubilate o tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Musicale Jubilate Codice IBAN IT37C 0558420211 000000054362 Codice SWIFT BPMIITMMXXX Banca Popolare di Milano – Largo Tosi 9 – 20025 Legnano (MI)
Causale: Masterclass 2016

I DOCENTI
Gli eclettici musicisti Suba Sankaran e Dylan Bell hanno riuniti i loro talenti dando vita al FreePlay Duo. Attraverso quello che viene descritto come “eclettismo ispirato”, Dylan and Suba vi porteranno dalle sale concerti europee ai jazz club di Manhattan, ai templi dell’India, e poi ancora indietro al caleidoscopio culturale e musicale della loro nativa Toronto … sempre senza che abbandoniate la vostra poltrona. Da Bach a Bird ai Beatles, Dylan e Suba superano senza sforzo tutti i confini musicali, combinando e ricombinando suoni per dare vita ad una infinita varietà di suoni e di ritmi, il tutto creato e trasmesso da due sole persone. Immaginate Simon e Garfunkel mixato con una invenzione di Bach a due voci … o una melodia jazz acrobatica combinata con un antico solkattu indiano … o un brano a 8 voci creato da questi due cantanti utilizzando tecniche innovative di live-looping … ed avrete un anticipo di quello che questo duo sarà in grado di offrirvi. Dylan e Suba si sono incontrati per la prima volta a Toronto 1993, cantando in un coro jazz della York University chiamato “Wibijazz’n'”: subito dopo hanno iniziato a dirigere il coro insieme. Durante il concerto di fine anno scolastico Dylan e Suba si esibirono insieme in un pezzo a cappella: il duo era nato. Quello che era iniziato come un tipico duo jazz di voce e pianoforte iniziò ad evolversi mano a mano che il duo scoprì una sonorità unica data dall’insieme delle loro voci, combinate con il live looping, l’arte di sovrapporre parti vocali diverse in tempo reale durante l’esibizione. I programmi assolutamente unici dei concerti del FreePlay Duo hanno portato i loro esecutori in tutto il Canada e intorno al mondo, con esibizioni in Europa, Scandinavia, sud dell’Asia e Far East. Il loro primo album, intitolato a loro stessi, è stato pubblicato nel 2009. Partner sulla scena e nella vita, Dylan e Suba amano esplorare insieme nuove espressioni musicali e portare questa gioia della scoperta al loro pubblico in tutto il mondo.

Dylan Bell
In una parola… poliedrico. La curiosità di Dylan Bell (nominato per il premio Juno - il più importante premio musicale Canadese) lo ha portato da sempre a superare qualunque confine musicale. Dylan è un personaggio abituale delle scene canadesi, avendo cantato con molti dei più importanti e famosi gruppi musicali come i Cadence; Hampton Avenue, the Nathaniel Dett Chorale, The Watch, l’eclettico FreePlay Duo, e, negli anni ’80, con il gruppo pop Retrocity. Dietro alla console del mixer, Dylan ha prodotto o realizzato diversi album premiati. E’ da notare la sua nomination come miglior realizzatore al premio Juno per l’album Twenty For One dei Cadence , l’album Ferris Wheels dei famosissimi Swingle Singers di Londra, ed il più recente Skin Tight delle leggende del canto a cappella The Nylons, anche questo nominato per i Juno. Per quanto riguarda poi l’ambito degli arrangiamenti vocali, si può proprio dire che Dylan ha fissato le regole … anche in modo letterale. Infatti il suo libro “A Cappella Arranging” (scritto in collaborazione con Deke Sharon) è stato pubblicato da Hal Leonard Music nel 2013, ottenendo un grandissimo successo internazionale. Dylan è anche molto richiesto in tutto il mondo sia come insegnante di strumento che come insegnante di vocalità per solisti e per cori. Cercate Dylan su www.dylanbell.ca

Suba Sankaran
Vincitrice del premio DORA, due volte nominata per i Juno, la world/fusion vocalist Suba Sankaran ha combinato senza sforzo mondo musicali diversi, esibendosi in Nord America, Europa, UK, Asia e Africa con Autorickshaw, con il maestro in percussioni Trichy Sankaran, con il FreePlay Duo e con Retrocity (con uno spettacolo a cappella sulla musica degli anni 80), solo per citarne alcuni. Altre sue esibizioni di spicco comprendono artisti e personalità famose come Peter Gabriel, Nelson Mandela e l’Arcivescovo Desmond Tutu, e duetti con Jane Siberry, Lorraine Segato, Bobby McFerrin e gli Swingle Singers. Suba è molto richiesta come direttrice di coro, arrangiatrice, educatrice e compositrice. Ha composto e prodotto musica per il teatro, musica da film, musica per la radio e per il balletto. Altri elementi importanti sono le collaborazioni con Deepa Mehta e la CBC. Cercate Suba su www.subasankaran.com

SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si articolerà secondo il seguente calendario:
VENERDI’ 24 Giugno
• Dalle ore 14.30 alle 17.30 Masterclass
• Ore 21 Concerto de "La Fabbrica del Canto®" de “Free Play Duo” con partecipazione allievi della Masterclass

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori INFO: Associazione Musicale Jubilate Tel. 0331594504 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

• ALLIEVI JUBILATE E OFFICINE MUSICALI: 20,00 €
• ALLIEVI ESTERNI: 30,00 €

STRUTTURA DEL CORSO Il corso si dividerà in tre momenti con i seguenti topics:

1. Riscaldare la voce: Consigli, piccoli trucchi e tecniche
• Esercizi fisici: Concentrandosi sulla metà superiore del corpo, i cantanti saranno aiutatati attraverso diversi esercizi ad utilizzare la testa, il collo, le spalle, la cavità toracica e il tronco, con particolare attenzione al bilanciamento del corpo (grazie a tecniche Yoga), al rilascio di stress, con particolare attenzione alla respirazione.
• Riscaldamento della respirazione: Questi esercizi comprendono la razionalizzazione del respiro, concentrandosi sul mantenere il corpo rilassato durante la respirazione in modo da conoscerne ed espanderne i limiti.
• Esercizi vocali: Questi esercizi includono una vasta gamma di tecniche destinate a scopi diversi. Ad esempio, minimi esercizi di movimento della mascella, esercizi di ampliamento del range vocale, esercizi di ear training, esercizi part-canto (simili a motivi circolari, ma costruiti sul contrappunto di Bach con una voce-leader, utilizzando scale e arpeggi)

2. Discussione ed introduzione alle tecniche di: Percussioni Vocali e introduzione all’improvvisazione Jazz e Blues

3. Lavoro su brani in specifico Dylan e Suba sceglieranno uno o più brani da insegnare agli allievi e da cantare insieme nel concerto serale.
I brani verranno scelti tra questi: Sankofa (C. Wilson) Rockin’ Robin (B. Day) Mas Que Nada (J. Ben) I’m Yours (J. Mraz) One Note Samba (A.C. Jobim) Butterflies (Harris/Ambrosius) Tu Vuo Fa l’Americano (R. Carasone) Me & Julio Down By the Schoolyard (P. Simon) Prelude #9 (J.S.Bach) Fireflies (Owl City) What’s Going On (M. Gaye) All I Wanna Do (Is Have Some Fun)(S. Crow) Spain (C. Corea) All Of You (C. Porter)

Newsletter

Inserisci la mail per rimanere informato sugli eventi firmati Officine Musicali


ASSOCIAZIONE OFFICINE MUSICALI APS ©2020
P.IVA 03573470121 - C.F. 94021230126

Albo Associazioni di Promozione Sociale
N° 127 atto 8001 protocollo GL2015.0009159

Design
ing. Alessandro Riva