Skip to main content

INCONTRI & CONCERTI

Anni

MUSICHE PER DUE POPOLI - LA CORDA DEL SOLE - UCRAINA

MUSICHE PER DUE POPOLI - LA CORDA DEL SOLE - UCRAINA - Domenica 27 dicembre ore 17:00
Chiesa Parrocchiale dei Santi Alessandro e Martino - Cesate (MI)

MUSICHE PER DUE POPOLI
CONCERTO PER CORO FEMMINILE E BANDURA
"LA CORDA DEL SOLE" - Ucraina

Domenica 27 dicembre 2015, alle 17 presso la Chiesa dei Santi Alessandro e Martino di Cesate, si esibirà il gruppo musicale ucraino, “La corda del sole”, composto da sole donne, in un concerto dal titolo: "Musiche per due popoli ", sotto la direzione della Maestra, Svitlana Lazova.
L’ensemble eseguirà brani in ucraino e in italiano.
L’evento musicale, realizzato dal Circolo Acli di Cesate in collaborazione con la Parrocchia SS. Alessandro e Martino e con l’Associazione Officine Musicali, si prefigge come obiettivo di realizzare un’esperienza di condivisione dell’emozione della musica con la comunità ucraina - particolarmente numerosa in Italia - che è al contempo un’esperienza di riflessione e di incontro con un’altra cultura e con un’altra tradizione.
Un incontro possibile anche per via dell’inserimento progredito di questa comunità nella società italiana, come attestato dal ruolo non facile di interprete - tra il coro e i presenti al concerto – affidato ad Oleksandra, una ragazza ucraina di 11 anni, frequentante il primo anno della scuola secondaria locale. Il pomeriggio di musica – che prevede un programma diviso in due parti - avrà inizio alle 17 e si concluderà alle 18.30. È aperto a tutti i cittadini.
Il gruppo musicale “Soniachna Struna” (La corda del sole) si è formato nel 2007 per iniziativa della Maestra Lazovan Svitlana. Nella loro carriera musicale hanno eseguito più di 50 canzoni. Nel loro repertorio sono presenti brani religiosi, natalizi, nazionali e popolari. Hanno partecipato a numerosi festival e concorsi, dove hanno conseguito molti successi. Dal 2009 il gruppo è spesso ospite in Polonia, ove sarà presente anche in occasione della Giornata mondiale della Gioventù del 2016, a Cracovia, e si esibirà alla presenza di papa Francesco.
Il gruppo suona il bandura, antico strumento musicale ucraino, un incrocio fra un liuto ed una cetra con un numero variabile di corde che vengono fatte vibrare con il plettro.