Skip to main content

INCONTRI & CONCERTI

Anni

TEN4TEEN - 10 anni Coro Hebel Gallery

#TEN4TEEN - 10 ANNI CORO HEBEL - sabato 14 maggio a domenica 15 maggio
Liceo S.M. Legnani, Chiesa di San Francesco - Saronno (VA) ; Sala Verdi - Conservatorio di Milano

"Sono passati undici anni da quando il Prof. Fantoni, allora preside del Liceo Legnani di Saronno, mi propose al termine di un concerto di iniziare un'attività corale presso il suo liceo. Da quel primo incontro nacque il Coro Hebel del Liceo Legnani, nome che indicava la prosecuzione ideale di una felice esperienza che circa dieci anni prima aveva animato la Scuola Media Basacapè. Dal 2005 al 2015 oltre quattrocento ragazze vi hanno fatto parte e dall'entusiasmo di importanti esperienze formative ed artistiche nel 2010 nacque il Coro da Camera Hebel. Fortemente voluto dalle ragazze, con l'appoggio incondizionato del Prof. Fantoni, di molti genitori e l'aiuto di importanti realtà sul territorio saronnese come la parrocchia, il comune di Saronno e l'associazione “Officine Musicali”.
Che meraviglia vedere come da un'esperienza scolastica possa nascere un “sistema corale” che connota così fortemente una comunità. L'incontro naturale di questa esperienza con il Sistema di Cori e Orchestre Giovanili ed Infantili in Italia ha portato le coriste formatesi al Legnani ad esibirsi con Futurorchestra in importanti teatri e stagioni lirico-sinfoniche. Fondamentale anche ricordare il ruolo della Feniarco che dal 2003, con grande lungimiranza, ha investito risorse nella creazione del più importante festival nazionale di cori scolastici il “Festival di primavera” che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre mille studenti da tutta Italia.
Grazie alle reciproche “contaminazioni” ed input culturali di questi incontri nasce, insieme al M° Cifani, l'importante l'idea-esigenza di mettere in rete sul territorio queste esperienze scolastiche condividendo programmi, metodologie e sopratutto uscendo dall'obsoleta concezione del direttore di coro come necessario ed immutabile elemento per la crescita didattico-artistica. La vera forza è far interagire le diverse realtà tra loro con diversi maestri, diversi repertori al fine di creare piccoli musicisti e non “automi ben istruiti”.
Quest'anno le coriste iscritte al coro del Liceo Legnani sono oltre 90, segno che l'esperienza è in crescita e che la scuola ora diretta dal Prof. Mario Franco Parabiaghi continua a ritenere che un'esperienza formativa con l' arte e con la musica sia per i ragazzi un valore aggiunto irrinunciabile.
Festeggiamo quindi questo primi dieci anni non solo come auspicio per il futuro e come celebrazione dei successi raggiunti, ma sopratutto come possibilità di contagiare, di confrontarci, di migliorare questa esperienza e di avere sempre più musica nella scuola e tra i giovani".

Il direttore artistico, Alessandro Cadrai