INCONTRI & CONCERTI

Anni

THE SOUND OF SILENCE - SHERLOCK JR di Buster Keaton - Freeze Frame Quartet

THE SOUND OF SILENCE - Sherlock Jr di Buster Keaton (1924) sonorizzato live dal Freeze Frame Quartet  -       18 dicembre - ore 21:00
Biblioteca Comunale - via Piave 5, Cesate (MI)

In occasione del CSFF - CESATE SHORT FILM FESTIVAL 2015 - la Biblioteca di Cesate in collaborazione con Officine Musicali presenta: THE SOUND OF SILENCE, ovvero una serata dedicata al cinema muto e alla musica.

Durante l'evento verrà proiettata la pellicola del 1924 "SHERLOCK JR" di Buster Keaton, mentre il FREEZE FRAME QUARTET sonorizzerà "live" le immagini.

FREEZE FRAME QUARTET
Paolo Benzoni - Batteria
Paolo Censi - Pianoforte
Davide Darra - Chitarra
Enrico Monaco - Contrabbasso

Una occasione imperdibile di arte cinematografica e musicale, che sarà anche l'occasione per inaugurare ufficialmente il Pianoforte a coda che il mese scorso Officine Musicali ha reso disponibile a tutti gli utenti della biblioteca - progetto: "A Cesate il Piano C'è....e ha anche la coda"

INGRESSO LIBERO sino ad esaurimento posti

Buio in sala, luci in scena.I corpi dei musicisti sul palco si fondono con le figure in movimento sullo schermo.
Il cinema si fa teatro, la musica diventa parola che segue e accompagna.
I sensi degli spettatori si attivano e si mescolano mentre lenote colorano la storia in bianco e nero che scorre. Narrazione cinematografica e narrazione sonora, recitazionemuta e dita sugli strumenti.
Traiettorie parallele non verbali che si intersecano lungo untema che lascia spazio all’improvvisazione legata all’attimonelle sue più piccole e mutevoli sfumature. 


SHERLOCK Jr.
Paese: Usa
Anno: 1924
Regia: Buster Keaton
Durata: 44’
Genere: Comico
Immagine: Bianco e Nero

In questa storia, come in tutte le storie, ci sono un protagonista ed un antagonista.Il protagonista è proiezionista in un cinema ma il suo sogno èdi fare il detective, e viene accusato dal suo avversario di aver rubato l’orologio del padre della donna che si contendono. Sì, c’è una donna in questa storia. Come in tutte le storie, o quasi. Buster/il proiezionista cerca di discolparsi dall’accusa senza riuscirci e afflitto dal suo fallimento torna al suo lavoro. Durante la proiezione si addormenta e sogna di essere ungrande detective. E nel sogno, Buster diventa lo Sherlock Jr del film che staproiettando e vivrà la sua straordinaria avventura. Intensa,comica, dolce. Fino al lieto fine. Perché in tutte le storie c’è un lieto fine. O quasi....

Al termine "A CESATE IL PIANO C'E'..." brindisi di inaugurazione del nuovo pianoforte e scambio di auguri.
Siete tutti invitati.

Newsletter

Inserisci la mail per rimanere informato sugli eventi firmati Officine Musicali


ASSOCIAZIONE OFFICINE MUSICALI APS ©2020
P.IVA 03573470121 - C.F. 94021230126

Albo Associazioni di Promozione Sociale
N° 127 atto 8001 protocollo GL2015.0009159

Design
ing. Alessandro Riva