Skip to main content

The Arranger and The Composer - Giuseppe Emmanuele - LP/CD

RISONANZE: Rassegna di Musica del Presente
a Cura di Associazione Officine Musicali APS in Collaborazione con Comune di Cesate
presenta:

THE ARRANGER AND THE COMPOSER
Straordinaria presentazione "Live" del nuovo LP-CD di Giuseppe Emmanuele, edito da Splash Records e prodotto da Associazione Officine Musicali APS

VENERDI' 6 DICEMBRE, ore 21
Biblioteca Civica di Cesate
Via Piave, 20020 Cesate MI
INGRESSO GRATUITO

Al termine brindisi di saluto

“The Arranger and the Composer”: è il titolo di un progetto artistico-musicale e rappresenta una nuova fatica discografica di Giuseppe Emmanuele, noto musicista, arrangiatore, compositore e pianista nel panorama jazzistico italiano e non solo.
Innanzitutto, è doveroso sottolineare l’enorme lavoro sostenuto per mettere insieme così tanti musicisti e l’impiego di mezzi non consueti nel panorama musicale italiano.
Tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione e disponibilità di colleghi-amici musicisti e dal supporto dell’Associazione “Officine Musicali APS”.
Officine Musicali, costituita da veri e propri appassionati dall’instancabile voglia di promuovere la musica appartenente a qualsiasi genere, ha creduto che questo progetto meritasse un’attenzione particolare.
La musica contenuta in questi due supporti, si, due, perché si sta parlando di un CD e di un Lp, non è proprio uguale. La prima ragione di tutto questo è data dalla sostanziale diversità di capienza (il primo riesce a contenere quasi il doppio di tempo rispetto al secondo) e, poi, la scelta di costruire il contenuto dell’Lp con colori meno jazzistici, brani che ammiccano a sonorità più classiche. Nel fare questo, per esempio, nel vinile sono state usate tre composizioni che il CD non contempla e, viceversa, nella versione digitale figurano cinque brani che non sono presenti nel Long playing. Cosa significa tutto ciò? significa che se volete conoscere ed apprezzare l’intero contenuto di questa proposta artistica dovrete assicurarvi entrambi i prodotti così da poter apprezzare la classe di solisti fantastici, un’orchestra costituita tutta da primi strumenti e che suona in maniera impareggiabile. Potrete, infine, rinfrescare alla vostra memoria melodie storiche splendidamente riproposte dall’esperta mano di un arrangiatore e compositore di classe quale è Giuseppe Emmanuele.