Skip to main content

Cast - Questa Casa non è uno Studio 1ª Puntata

Un innovativo talk music show con “abbastanza ospiti”
Un programma Web TV casalingo con musicisti, poeti, narratori, scienziati… in collegamento da casa loro

 

Ospiti della prima puntata “on line” da venerdì 01 maggio ore 21:00


Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante
Due percorsi musicali apparentemente distanti convergono in un astratto e materico territorio comune, antico e futuribile, reale e immaginario. Proprio come il film di Tarkovskij a cui i due musicisti si ispirano nella forma musicale, SOLARIS. L’incontro tra il violoncello di Manuel Zigante e i suoni elettroacustici della tromba di Giorgio Li Calzi è un progetto pensato nel 1986, anno in cui Manuel e Giorgio si conoscono, e realizzato oggi per la prima volta

Giorgio Li Calzi (Torino, 1965), trombettista e produttore, autore di 12 album a proprio nome, ha collaborato con musicisti internazionali come la rockstar brasiliana Lenine, lo storico membro dei Kraftwerk Wolfgang Flür, e maestri della nuova scena elettronica e world in un continuo scambio di culture musicali. Nel 1999 e nel 2005 vince insieme a Johnson Righeira il Premio Ciampi. Dal 2010 con l’associazione “Insieme a Chamois” dirige il festival CHAMOISic. Dal 2018 è uno dei due direttori del Torino Jazz Festival. Nel maggio 2019 rma la regia di Medea per il Balletto Teatro di Torino.

Manuel Zigante (Roubaix, 1963), diplomato in violoncello presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, è fondatore del Quartetto d’Archi di Torino sotto la guida
di Piero Farulli -Quartetto Italiano- e del compositore Gyorgy Kurtág, con il quale svolge un’intensa attività concertistica. Amante della montagna, ha ideato una serie di passeggiate musicali con violoncello ed elettronica in val di Susa.
È fondatore del gruppo 8 violoncelli di Torino (8Celli), primo violoncello in diverse orchestre e docente di Quartetto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

 

Telmo Pievani
filosofo ed evoluzionista, ricopre la prima cattedra italiana di filosofia delle scienze biologiche presso il dipartimento di biologia dell’università di padova.
Tra i suoi libri Imperfezione (2019), Homo Sapiens e altre catastrofi (2018) e La vita inaspettata (2011). Collabora con “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze” e “Micromega”.

 

Biagio Bagini
Autore di programmi radiofonici (per Radio2Rai con Littizzetto, Paolini, Giagnoni) e scrittore soprattutto per l’infanzia con diverse case editrici. È autore del ricettario animalista “Prendere una Lepre” (Premio Cento 2015) e del recente “Carpe Diem”, ovvero i 100 vegetariani che han fatto la storia.