Skip to main content

MusicLab

NASCE IL PROGETTO MUSICLAB - In collaborazione con Comune di Cesate - Politiche Sociali

MusicLab è un workshop articolato in varie attività che si pone l’obiettivo principale di fornire ai giovani: musicisti, amatori e appassionati di musica, un’innovativa e stimolante opportunità di: aggregazione, formazione, specializzazione e pratica in ambito musicale.
Il progetto nasce con l’ambizioso intento di colmare la limitata offerta di esperienze artistico/musicali qualificate e strutturate, nel territorio dell’hinterland milanese, proponendo un percorso che consideri il “fare musica” non solo come esclusivo momento di pratica strumentale d’insieme volta ad una esibizione fine a se stessa, ma come una reale occasione di confronto, approfondimento e condivisione collettiva, sulle fondamentali tematiche riguardanti la realizzazione di un prodotto musicale (evento musicale dal vivo), analizzando e affrontando nella loro articolazione le fasi di: ideazione, realizzazione e promozione.

Il tutto in un’ottica di partecipazione alla cittadinanza attiva ed in considerazione dell’importante ruolo che la musica riveste sia come linguaggio universale per il vivere civile, sia come elemento fondamentale per la promozione sociale, con particolare attenzione alle situazioni di difficoltà e di disagio.

 

MusicLab è rivolto a tutti i giovani musicisti, musicofili, studenti e appassionati di musica che, in modo entusiasta, hanno interesse a coltivare e condividere, a favore della collettività, la propria naturale curiosità e passione artistica in ambito musicale.

Per poter accedere a tutte o ad alcune delle proposte modulari gratuite previste dal progetto MusicLab, i partecipanti dovranno come requisito essenziale avere già acquisito una base di conoscenza teorica con un background culturale ed un livello di esperienza e di pratica adeguata all’attività e alle finalità descritte. 

I requisiti dei candidati saranno verificati attraverso un colloquio conoscitivo e motivazionale con i responsabili del progetto. 

 

Attività:
1 – Costituzione di un ensemble orchestrale che affronterà un repertorio musicale scelto ed arrangiato appositamente per il progetto (musical, colonne sonore, musica leggera, jazz) - prove settimanali ogni mercoledì sera.
2 – Realizzazione di prove aperte al pubblico, con carattere divulgativo e di approfondimento degli aspetti: antropologici, sociologici e musicologici legati al repertorio.
3 – Realizzazione di un percorso formativo teorico e pratico sulle tematiche legate al “fare musica” (ideazione, realizzazione, promozione di un progetto musicale) attraverso il confronto, la partecipazione e la collaborazione di esperti del settore
4 – Ideazione, progettazione e realizzazione di un evento “live” in Cesate.
5 – costituzione di un gruppo di lavoro che possa supportare, con l’esperienza maturata dal workshop, la realizzazione di eventi musicali in collaborazione con Enti, Istituzioni ed Associazioni del territorio. 

 

Durata del progetto:

da gennaio a settembre 2016

 

PER INFORMAZIONI E ADESIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.