Skip to main content

GIACOMO ZANI SOCIO ONORARIO DI OFFICINE MUSICALI

CONFERITA AL M° GIACOMO ZANI L'ONORIFICENZA DI OFFICINE MUSICALI

Uboldo, 14 giugno 2015 

il Consiglio Direttivo dell’Associazione Officine Musicali, considerati i meriti acquisiti nella quotidiana esperienza ed attività musicale svolta con genio, passione e professionalità, così come previsto dall’Articolo 9 dello Statuto Associativo, delibera all’unanimità il conferimento del titolo di: SOCIO ONORARIO al M° Giacomo Zani.

L'onorificenza è stata conferita al M° Zani in occasione dell'anteprima dell'opera Cavalleria Rusticana, tenutosi a Cesate (Mi) nella serata dello stesso 14 maggio 2015.

Biografia
Giacomo Zani, si è diplomato in pianoforte e composizione al conservatorio di Milano e in direzione d’orchestra al conservatorio nazionale di Parigi. Contemporaneamente ai diplomi musicali ha conseguito la laurea in farmacia. Ha diretto opere e concerti nei principali teatri italiani. Ha effettuato tournées in Francia, Inghilterra, Spagna, Austria, Principato di Monaco, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Olanda, Corea del Sud, Giappone e Sud America. Ha inoltre effettuato registrazioni per la radio televisione italiana, per la RSI svizzera, l’ORTF francese e la televisione olandese. Ha inciso il Barbiere di Siviglia, Oberto Conte di San Bonifacio, Elisir d’Amore, e Aureliano in Palmira di Rossini, quest’ultima opera da lui riscoperta e revisionata nel 1982 ha ricevuto il premio della critica discografica. Dal 1970 al 1973 è stato direttore stabile del Teatro Massimo di Palermo. Dal 1977 è direttore artistico della Casa Musicale Sonzogno Dal 1985 al 1995 è stato direttore artistico del Teatro del Giglio di Lucca, dove ha compiuto l’operazione di rivalutazione dell’intera produzione operistica di Alfredo Catelani (La Falce, Dejanice, Edmea, Lorelay e Wally). Ha inoltre al suo attivo numerose revisioni, orchestrazioni ed edizioni critiche di opere e balletti, edite dalle Case Sonzogno e Ricordi. Dal 1984 è socio onorario del Lions Club di Casalmaggiore dal 2005 è componente del Comitato Tecnico della sezione lirica della SIAE nel 1970 premio “La noce d’oro” come migliore giovane direttore nel 1985 ha ricevuto il Premio Aspa nel 1990 conferimento onorificenza Cavaliere della Repubblica per meriti artistici nel 1996 gli è stato assegnato il premio “Luigi Illica” per la lirica nel 1999 ha ricevuto il premio “Amilcare Ponchielli” nel 2005 in occasione del centenario Rotary Internazionale gli è stato assegnato il premio Paul Harris In carriera ha diretto oltre 350 produzioni liriche.