Skip to main content

Penhros College Treble Choir in Concerto

Officine Musicali presenta:
Penhros College Treble Choir in Concerto

Chiesa di Sant'Antonio Abate
Via Sant'Antonio 5 - Milano

Ore 21:00 INGRESSO GRATUITO

Il Penrhos College di Perth, Western Australia è stato fondato nel 1962. Situato nel mezzo di una magnifica pineta alla periferia di Como, il College si è guadagnato una notevole fama per i suoi progetti musicali intensi e diversificati, attualmente supervisionati dal Direttore Musicale Jane Alderson.

La Penrhos College Chorale è formata da circa ottanta coristi di età compresa tra i tredici ed i diciotto anni. Si riunisce per le prove una volta alla settimana ed il suo repertorio, sia con accompagnamento strumentale che a cappella, comprende brani di diversi stili e periodi. Per il suo tour europeo di quest’anno il coro è rappresentato da una trentina di coristi.

Il progetto intitolato Penrhos College Music Department’s Artist in Residence è iniziato nel 2009, ed attraverso questo progetto gli studenti hanno la meravigliosa possibilità di lavorare ed esibirsi con un artista diverso ogni anno. Il progetto ha attirato famosi artisti internazionali come The Idea of North, James Morrison, Cristian Grases, Andrew Eisenmann e Paul Jarman. Nel 2013 la Chorale ha effettuato un tour negli Stati Uniti, esibendosi a Los Angeles, New York City e Washington D.C., dove è stata premiata con la Targa d’Oro al Washington D.C. International Music Festival.

Nel 2016 Penrhos è stata molto lieta di ospitare Dr Grases presso il College nella sua qualità di Artist in Residence. In questo periodo il Dr. Grases ha tenuto una serie di workshop con tutti e sei i cori del College, ed un evento molto importante è stata l’opportunità per i coristi di lavorare con lui sulla sua nuovissima composizione ‘Not To Us’, composta espressamente per la Chorale del College. La presenza del Dr Grases è culminate in un meraviglioso concerto presso la Winthrop Hall della University of Western Australia, una esibizione culminata nella prima esecuzione australiana del brano ‘Gloria’, una composizione commissionata dalla Carnegie Hall.

La Chorale è già stata in Europa nel 2016, e durante questa tournée è stata insignita del Primo Premio nella categoria dei Cori a Voci Bianche presso il decimo Summa Cum Laude International Youth Music Festival.

La Penrhos College Chorale è diretta da Catherine Clarnette ed è accompagnata da Gladys Chua. Oltre alla partecipazione al Summa Cum Laude Festival di Vienna, il tour europeo del 2019 vedrà il coro esibirsi a Salisburgo, Praga, Lubiana, Venezia e Milano.