Skip to main content

Folk roots in contemporary music

FOLK ROOTS IN CONTEMPORARY MUSIC - sabato 21 maggio - ore 18:00
Biblioteca Comunale - via Piave 5, Cesate (MI)

Anna Maria Paganini, pianoforte
Sabina Macculi, soprano

“ LA RADICE POPOLARE NELLA MUSICA COLTA DEL ‘900”

E.WOLF-FERRARI
Tre canti dal “Canzoniere italiano”
Quattro Rispetti op.11
Melodie n.1 dall’op.14 per pianoforte

L.BERIO
Quattro canzoni popolari

B.BRITTEN
cinque canti dai Folk Songs French Song

E.W.KORNGOLD
Four Songs op.31


Evento inserito nel contesto di PIANO CITY MILANO

Organizzato da Comune di Cesate - Assessortato alla Cultura e Biblioteca, in collaborazione con Associazione Officine Musicali e CSBNO.

Al termine apertitivo per tutti.

Anna Maria Paganini è nata a Milano, terza di cinque figli, da papà e mamma pittori laureati all’Accademia di Brera. Spinta dalla passione musicale del padre, ha cominciato a studiare pianoforte da bambina. In seguito ha studiato al Conservatorio G.Verdi con due grandissimi pianisti e musicisti: A. Beltrami e B.Canino, sotto la cui guida si è diplomata nel 1979.Nel 1990 ha studiato anche con Cristina Carini a cui è debitrice di ulteriori grandi insegnamenti. Ha anche avuto la grande fortuna di studiare composizione con N.Castiglioni, del quale ha suonato in prima esecuzione Rima (per oboe e pianoforte, con Luca Avanzi) e Dulce Refrigerium( per piano solo); inoltre ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra Fiori di ghiaccio con l’orchestra dell’Angelicum sotto la direzione di Giorgio Bernasconi. La sua attività artistica si è svolta in diverse direzioni: dal solismo, suonando anche con l’orchestra della RAI (F.Martin: Piccola sinfonia concertante, diretta da Donato Renzetti)e nel 2009 con l’orchestra Nuova Cameristica diretta da G. Fornasieri (Triplo Concerto di Beethoven op.56 con Giacomo Grava e Andrea Mascetti),alla partecipazione a vari Ensemble( tra cui, con un gruppo strumentale dell’Angelicum diretto da G. Bernasconi e col baritono Andrea Snarsky ha eseguito di F. Poulenc Le Bal masquèe ), alla musica da camera con il quartetto Schumann e in duo con l'oboista Luca Avanzi, all'accompagnamento di strumentisti e cantanti, tra i quali Cathy Berberian . L’attività di pianista accompagnatore l’ha sempre affascinata oltre che per la varietà e la qualità del repertorio anche per la possibilità di creare rapporti umani di stima e di amicizia profonda con artisti diversi. Nella sua attività concertistica ha collaborato con numerose associazioni ed enti musicali: Musica nel Nostro Tempo, Venezia Opera Prima, Angelicum, I Pomeriggi Musicali, Musica Atelier di Bolzano, ASLICO, Gioventù Musicale, ecc. Ha inoltre partecipato come pianista alla realizzazione di diversi concerti vocali in forma di spettacolo teatrale. Ha partecipato come pianista accompagnatore ad un corso internazionale di perfezionamento a Saturnia con R. Kabaiwanska e G. Canetti. Ha vinto a Conegliano il concorso di musica vocale da camera nel1985. Dal 1982 è Maestro accompagnatore al pianoforte, prima al Conservatorio di Como, poi a Parma, infine dal 1989 è di ruolo presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove nell'ambito dell'attività del Laboratorio Lirico ha anche tenuto corsi di accompagnamento operistico. Inoltre, dal 2003 nell'ambito del Biennio superiore del Conservatorio, è docente di corsi relativi alla pratica dell'accompagnamento vocale e strumentale .Dal 2010 è docente di Accompagnamento pianistico. Dal 2007, nell'ambito della produzione del Conservatorio di Milano, si occupa di alcune rassegne pubbliche di studenti di cui ha curato la direzione artistica (Concertiamo), nonché l'ideazione (Suonando in pubblico ... s'impara, Happy Music Hour, ConcertErasmus). Nello stesso ambito, nel 2009/10 ha curato, in collaborazione con il Comune di Milano ( Ass. alle Politiche Sociali), la produzione di alcuni concerti eseguiti in carceri, centri di accoglienza e ospedali. Sposata dal 1984 con Dario Frisio, ordinario di economia agraria dell’Università di Milano, ha quattro figli.


Sabina Macculi
Ella, (reminescenza Flaubertiana..) vince il suo primo concorso canoro a 4 anni in Offenbach/m per lo Zecchino d’Argento, analoga manifestazione dello Zecchino d’Oro italiano. Perpetuerà le vittorie per altri tre anni… ma nessuna intenzione operistica si palesò… I suoi genitori Salentini, emigrati ed emigranti, la nutrirono di Tedesco, (facile in Germania lo si parla tutt’ora), Flauto a becco, Pianoforte, Ginnastica artistica, Pizzica Tarantata, Spaghetti e Kartoffelsalat.. Il nonno paterno, intanto, la portava con sè ad ascoltare le opere eseguite dalle gloriose bande musicali durante la festa patronale, d’estate, quando ”scendevamo giu’“. Roma l’accolse a 8 anni le toccò leggere molto per imparare l’italiano ed imparare le doppie. Ma crebbe cosi la sua passione per il teatro. Pianoforte e danza classica, e ancora l’Accademia Filarmonica Romana diretta da Don Pablo Colino le aprirono le porte del Conservatorio. E il Canto le venne incontro. Studiò Composizione Sperimentale con Alessandro Sbordoni si diplomò in Canto con C. Sforza si perfezionò con la Sig.ra Gianfranca Ostini e si Laureò in Musica vocale da Camera con La Sig. ra Daniela Uccello a Milano. Vinse altri concorsi, tra cui il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto debuttando come Amina nella Sonnambula di Bellini. Allora capì che era diventata adulta. Opera, Operetta e Liederistica, musica antica e contemporanea, sperimentazioni vocali e jazz nutrono, il suo cuore mediterraneo e la sua mente mitteleuropea. Il Palcoscenico la sua scuola, gli incontri la sua crescita, i repertori il suo nutrimento: Filarmonico della Scala, Auditorium Verdi di Milano, Dal Verme di Milano, Piccolo Teatro Studio di Milano, Regio di Torino, Opera di Roma, Sala Nervi Roma, Bellini di Catania, Comunale de L’Aquila, Comunale di Salerno, Comunale di Firenze, Comunale di Bologna, Sferisterio di Macerata, Il Verdi di Trieste, Petruzzelli di Bari, Festival di Bellagio, Festival Nuova Consonanza, Festival di Villa Massimo Roma, Mittelfest di Udine, Festival SpazioMusica, Festival di Nuova Musica di Macerata, Festival jazz di Roccella Jonica, Parmafrontiere Festival, Festival Traiettorie Sonore, la IUC di Roma, La Società del Quartetto Milano…. Lima, Quito, Tbilisi, Kyoto, Abu Dhabi, Friburgo, Parigi, Monaco di Baviera, Sofia… S.Argiris, B.Bartoletti, B.RigacciI, B.Casoni, P.Maag, E. Zu Guttenberg, U.Theimer, V.Ghiaurov, O.Rudner, D.Renzetti, T.Severini, B.Aprea, M.De Bernart, A.Veronesi, G.Taverna, A.Calcagnile G.Pressgurger, D.Krief, N.Joel, G.Cobelli, F.Crivelli, M.Scaglione, A.Piccardi, B.DeTomasi, I.Stefanutti, U.Gregoretti, F.Tiezzi…. Ha inciso e registrato per la DECCA, DENON, RAI-ERI, STRADIVARIUS, RCA, ARTS, MELOGRANO, SPLASC(H) records, ZYX records ( Usa ), RADIO VATICANA, RAI 3, RAI Radio1, RAI Radio3, BAYERISCHE RUNDFUNK, IRCAM di Parigi. Ha registrato trasmissioni per RAI 3, RAI Radio1, RAI Radio3, Piazza Verdi Radio 3 RAI INTERNATIONAL, BAYERISCHE RUDFUNK di Monaco di Baviera, IRCAM CENTRE POMPIDOU di Parigi. Canta spesso Con Rachele e Francesco Isaia, i suoi figli.