Skip to main content

Nuovi Progetti Educativi

Nuovi progetti educativi e culturali: i laboratori selezionati dal Centro Sant’Ambrogio

Più di cento proposte di progetto sono state inviate al Centro Sant’Ambrogio in seguito all’apertura del bando pubblico lo scorso novembre. Cinema, teatro, musica, circo: sono solo alcuni dei temi che verranno trattati dai nuovi laboratori artistici ed educativi, selezionati dalla Struttura e ideati interamente per rispondere ai bisogni e alle esigenze dei nostri ospiti.

Il successo dell’iniziativa messa in campo dal Centro Sant’Ambrogio rappresenta solo una delle progettualità che verranno attivate e che sottolineano l’impegno e la costante apertura verso la comunità e il territorio.

L’iniziativa progettuale del Centro Sant’Ambrogio: le parole del Direttore di Struttura

A nome del Priore, Fra Gian Carlo Lapic, della Direzione Medica e di tutto il Centro Sant'Ambrogiovoglio dare il benvenuto a tutti gli artisti che in questi mesi allieteranno le giornate dei nostri ospiti con progetti basati sull'arte.

Abbiamo teatro, cinema, musica, pittura, mosaico, finanche il circo: li abbiamo chiamati "progetti speciali" e lo saranno davvero perché renderanno un po' più magica l'atmosfera del nostro Centro. Questa iniziativa si incastona perfettamente nello sprone che ci ha dato il nostro Padre Provinciale, Fra Massimo Villa, di aprirci al mondo, al territorio, alla rete virtuosa

Quando nel novembre scorso abbiamo aperto il bando pubblico mai ci saremmo aspettati una risposta simile: più di cento proposte sono arrivate da artisti di tutta Italia, tanto che noi ne abbiamo selezionati alcuni ma altri, nei prossimi mesi, verranno contattati da altre Strutture della Provincia Lombardo Veneta per fare qualcosa insieme.

Un riscontro davvero incredibile ed è per questo che voglio ringraziare anche tutti coloro che hanno partecipato: vi siamo grati, non ce ne dimenticheremo e vi abbiamo nel cuore. Questo segno di attenzione verso un settore in difficoltà e la nostra apertura verso il territorio prosegue: abbiamo attivato il "Punto Tamponi" da dicembre, dove molti cittadini stanno venendo tutte le mattine, e nei prossimi mesi abbiamo in serbo ancora molte iniziative.

Il Centro Sant'Ambrogio del Fatebenefratelli è vivo e il Carisma del nostro Fondatore, San Giovanni di Dio, e rimane il fondamento sul quale basiamo ogni giorno la nostra opera e i nostri percorsi di assistenza che continuano, dopo più di cinquecento anni di storia, a prendersi cura di tutte le persone nella loro interezza.

VAI AL SITO UFFICIALE