Skip to main content

Concerto di Natale - Coro Gioventù In Cantata

Il Comune di Caponago in collaborazione con l'Associazione Officine Musicali APS presenta:

CONCERTO DI NATALE
lunedì 23 dicembre ore 21.00
Chiesa Parrocchiale di Santa Giuliana

INGRESSO GRATUITO

Esegue: CORO GIOVENTÙ IN CANTATA
da Marostica (VI)
Direttore: Cinzia Zanon

Pianoforte: Massimo Zulpo
Percussioni: Enrico Cenci
movimenti scenici: Giulia Malvezzi

In programma:
Arr. Lloyd Larson Canzone di Maria
Arr. Lloyd Larson Mary did you Know?
Arr. Lloyd Larson È Natale
Franz Gruber (el. R. Giavina) Stille Nacht
John Rutter Star Carol
A. Adam - J.S. Dwight (arr. R. Giavina) O holy night
M. Parish (arr. M. Huff) St. Claus is Comin’ to town
Arr. Kirby Shaw Let it snow!
Leroy Anderson (arr. M. Brymer) Sleigh ride
Jim Papoulis Sililiza
Kirby Shaw One world, one voice, one song
Joyce Eilers Fantasia natalizia
E. Hawkins Oh happy day

Gioventù in Cantata è una formazione, nata nel 1971 con l’intento di promuovere e sviluppare l’educazione corale dei ragazzi, che nel corso degli anni si è progressivamente trasformata sino a divenire una vera e propria scuola di “musica corale” attualmente convenzionata con il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e caratterizzata dalla costante ricerca di nuovi repertori e di nuove forme di espressione artistica. Ne risultano un vasto repertorio e un ricco ventaglio di proposte, dal genere più classico fino alla musica contemporanea, interpretate con spiccata personalità grazie all’innesto, nella pratica musicale, di nuovi elementi di teatralità, gestualità e movimento curati da Giulia Malvezzi.
Sotto l’attenta e trainante conduzione del suo direttore Cinzia Zanon, il coro prosegue il suo percorso con entusiasmante energia nell’intento di migliorarsi e di rinnovarsi continuamente regalando al pubblico genuine ed intense emozioni.
Il gruppo è altresì promotore di importanti eventi musicali (Primavera Musicale - Incontri corali Internazionali, Poesia in canto, etc.) con la consapevolezza che dall’incontro tra realtà diverse possano nascere rapporti di reciproco arricchimento.
Accanto all’attenzione per l’approfondimento e il miglioramento artistico e vocale (quest’ultimo curato individualmente dalla prof.ssa Manuela Matteazzi), viene costantemente sottolineato il valore educativo del “fare coro”: bambini, ragazzi e giovani vengono guidati nel condividere fatiche, nel riconoscere regole di comportamento e di relazione per raggiungere tutti assieme risultati e soddisfazioni comuni. Anche in virtù di queste motivazioni nel novembre del 2017 il gruppo ha conseguito l'ambito Premio Città di Marostica.
“Gioventù in Cantata” è attualmente composto da oltre 60 elementi, provenienti prevalentemente dall’esperienza di corsi musicali di base. Ha partecipato a numerosi Festival, Rassegne, Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ricordando i più recenti, nel maggio 2017 ha vinto il Primo Premo di categoria al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto e nello stesso mese, con la categoria Under 10, ha ottenuto il secondo posto al Concorso Nazionale “Il Garda in coro”, aggiudicandosi anche il Premio speciale per il migliore programma e migliore direttore. Si è imposto al 5° Concorso Internazionale “Il Garda in coro” (Malcesine aprile 2016) vincendo il Gran Premio, il primo premio di categoria e ben tre Premi Speciali, tra cui quello per il miglior direttore. All’8° Festival della Coralità Veneta (ottobre 2014) ha ottenuto la fascia Eccellenza in due categorie di concorso, oltre a due premi speciali. Tale riconoscimento le ha permesso di essere selezionata nella rosa delle formazioni corali italiane e ha rappresentato la Regione Veneto all’Expo Milano 2015, esibendosi in una serie di concerti presso Palazzo Italia. Ha tenuto innumerevoli concerti in diverse città italiane, ideato e proposto spettacoli: “I ragazzi che si amano”, “Emmanuele Dio con noi”, “I believe, coltivo l’albero della vita che vorrei”, “Smile”; ha partecipato all’allestimento di importanti opere anche in prima nazionale, citiamo in particolare le tre opere liriche del M° Pierangelo Valtinoni: Pinocchio (2008), Regina delle Nevi (2011 e 2019) e Il Mago di Oz (2017).
La formazione ha effettuato tournée in Spagna, Ungheria, Austria, Germania, Belgio, Romania, Argentina e Brasile, Germania, Finlandia, Russia, Estonia, USA, Canada, Francia, Giappone, Australia, Svizzera, Filippine, Cina riscuotendo ovunque notevoli consensi.
Il coro ha prodotto 6 CD, il più recente, Music is MaGIC, è stato pubblicato nel gennaio del 2018.
Dal 1991 il coro è diretto dalla prof.ssa Cinzia Zanon.