Skip to main content

Nasce la Groane Youth Symphony

Il progetto pone in essere la costituzione della Groane Youth Symphony, con la partecipazione di ragazzi e ragazze scelti per merito e/o particolari attitudini musicali

frequentanti Istituti superiori, Istituti paritari e/o Conservatori. Parte dei posti disponibili in organico saranno riservati “all’eccellenza” degli studenti dei licei musicali lombardi e piemontesi, secondo le indicazioni fornite dai docenti degli istituti di provenienza.

L’attività dell’Orchestra consiste in un training di perfezionamento della pratica orchestrale come supporto e integrazione dei percorsi pre-accademici e accademici tenuti presso i licei musicali, i conservatori e gli istituti abilitati al rilascio di titoli di alta formazione artistica.

L’obiettivo della masterclass è quello di permettere ad ogni partecipante di poter approfondire la tecnica dell’esecuzione d’insieme su un repertorio sinfonico e su di un repertorio operistico. Il progetto si avvale della collaborazione del Prof. Luca Santaniello, primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano “laVerdi” (tutor per la sezione degli archi della Groane Youth Symphony) e del Maestro Luca Pasqua, direttore dell’orchestra, (tutor per le sezioni degli strumenti a fiato e percussione) il cui apporto sarà valido sostegno all’accrescimento di tutte le diverse componenti didattiche e formative.

Partner: Ogni anno verranno programmati almeno 2 concerti con repertorio sinfonico e operistico ed è prevista la partecipazione dell’orchestra a scambi culturali e gemellaggi con analoghe realtà, incisioni discografiche, video e prime esecuzioni nazionali e mondiali.
L’orchestra potrà partecipare a manifestazioni nazionali e internazionali organizzate in accordo con altre Istituzioni, Enti o Fondazioni.

Per informazioni e bando completo:
tel. 342.0640148 (Dario Monticelli – Direttore Artistico)
tel. 340.3271510 (Luca Pasqua – Direttore Groane Youth Symphony)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA IL BANDO
SACRICA IL REGOLAMENTO